Televisore con digitale terrestre, guida all'acquisto

Pubblicato il da Ele

Il fatidico giorno di cambiare la nostra vecchia televisione è arrivato, ma ora quale televis scegliere? Per legge tutte le tv in commercio devono avere il decoder per digitale terrestre incorporato.

Dimensione

Se andiamo nei grandi centri di elettronica come possono essere Saturn, Euronics, Mediaworld, ecc... troviamo in commercio una vasta gamma di televisori, dai più piccoli a quelli molto più grandi.

Ecco quindi un primo fattore, i pollici (misurazione delle tv). La dimensione va scelta in base alla dimensione del locale in cui andrà installata e la disponibilità economica che abbiamo per l'acquisto. Essi vanno da un minimo di 19 a un massimo di 60 pollici; se avete deciso però di acquistare una televisione di grandi dimensioni, bisogna avere la possibilità di guardarlo ad una distanza dai 2 metri in su, in quanto lo schermo grande da l'effetto del cinema e quindi da vicino si avrà una visuale sgranata, come una sensazione di imperfezione in quanto più il pannello è grande e più grandi diventano i punti (chiamati pixel) dell'immagine; mentre con una distanza di circa 1,5 m. bisognerà optare per una televisione di massimo di 32 pollici.

Lcd o al plasma

Il televisore più acquistato negli ultimi tempi, soprattutto dopo l'entrata in vigore del digitale è lcd dotato di schermo con cristalli liquidi per una maggiore risoluzione di immagine e colore, per questo potremo trovare delle grandi offerte per gli elettrodomestici al plasma.

Il digitale terrestre (nuovo sistema di trasmissione digitale) è stato introdotto per consentire una qualità delle immagini maggiore rispetto al sistema analogico. Le potenzialità però non sempre si traducono in realtà, anche se siamo dotati di una televisione di ultima generazione. Inoltre, i televisori Lcd hanno consumi energetici minori rispetto quelli al plasma, in molti apparecchi addirittura con costi dimezzati.

Anche questi ultimi però hanno degli svantaggi come può essere la scarsa visuale delle angolazioni ed il fatto che le immagini nere non sono proprio un nero scuro.

Le migliori marche in commercio sono LG e Samsung, marchi con anni di esperienza nell'elettronica e sempre aggiornati con la tecnologia. Per avere una maggiore qualità/prezzo sono quelli dalle dimensioni che vanno dai 32 ai 42 pollici.

tv

Con tag Audio e Video

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post