Impasto classico per focacce

Pubblicato il da Ele

La focaccia è un classico che può essere usato come stuzzichino per completare al meglio il vostro happy hour oppure può essere usato per fare un secondo sfizioso che potrà accontentare adulti e bambini. Come prepararla quindi, se non vogliamo utilizzare quelle già pronte?! Ecco qui di seguito gli ingredienti e il metodo per fare un ottima focaccia!

Ingredienti per circa 450 - 500 g. di impasto:

  • 350 g di farina;

  • 15 g di lievito di birra fresco;

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva;

  • 1,2 dl. di acqua circa;

  • sale q.b.;

Per prima cosa sciogliere il lievito in un pochino d'acqua tiepida (attenzione che non sia ne troppo calda, ne troppo fredda!), disponete la farina a fontana su un piano d'appoggio e unite assieme l'olio e il sale oltre che il lievito sciolto nell'acqua. Impastate e continuate ad aggiungere acqua tiepida fino a che non otterrete un impasto morbido ed elastico. Dopo di che raccoglietelo a palla e fatelo lievitare in un luogo caldo e riparato dall'aria coperto da un canovaccio umido per circa un paio d'ore.

Quando sarà ben lievitato (deve essere all'incirca il doppio del volume iniziale), prendete due terzi della pasta e iniziate a lavorarla ricavando una sfoglia con l'aiuto del mattarello; per non far attaccare la pasta aggiungete quanto basta la farina in modo tale da poter lavorare al meglio. Una volta ricavata la sfoglia adagiatela sulla teglia leggermente infarinata, bucherellatela con la forchetta e ricoprite la stessa con il ripieno da voi scelto. Prendete la pasta tenuta a parte e fate sempre una sfoglia più sottile in modo tale da ricoprire il tutto, come se fosse un coperchio. Infornate a forno caldo per circa 30 minuti con temperatura attorno ai 200°C. Prima di infornare ricordatevi di spennellare con olio e sale!

Buon appetito!!!!

focaccia

Con tag Ricette

Commenta il post