Estratto di mappa catastale, che cos'è e come richiederlo

Pubblicato il da Ele

Un estratto di mappa o mappa catastale è la riproduzione grafica del territorio in scala 1:2000.

Cosa serve l'estratto di mappa catastale?

L'estratto lo richiede generalmente un tecnico competente che deve lavorare in quella zona. Può essere modificato tramite un procedimento chiamato tipo mappale, che consiste nel rilevare un fabbricato o una sola porzione per poi inserirla in mappa oppure, tramite un tipo di frazionamento, per determinare dei confini con dei terreni adiacenti.

Fino a qualche tempo fa c'era una distinzione tra il catasto terreni e fabbricati. Per consultare le mappe ci si doveva recare presso l'Agenzia del Territorio, ma da qualche tempo il catasto è stato digitalizzato e quindi hanno anche unificato le due mappe.

Come avere un estratto?

Ci sono diversi modi per richiedere un estratto di mappa catastale:

  • il più economico è quello di recarsi presso l'Agenzia del Territorio;

  • recarsi da un tecnico competente il quale potrà fare l'estratto direttamente online grazie a dei siti in cui potrà registrarsi come tecnico e avere delle agevolazioni. Il più conosciuto è "geoweb".

  • se si fa una piccola ricerca su internet, troverete vari siti che saranno in grado di farvi un estratto di mappa catastale, ma fate bene attenzione al costo.

Ma come fare un estratto di mappa? Dobbiamo avere dei riferimenti chiave come in numero del foglio: tutti i comuni, a livello catastale, sono divisi per fogli in base alla posizione dell'immobile in oggetto e il numero del mappale o particella che è proprio il numero indicativo per individuare il fabbricato.

Possiamo ricavar questi dati o da una visura catastale (meglio se aggiornata) o dall'atto di acquisto del fabbricato che è indicato appena dopo il paragrafo della provenienza. In questo caso fate bene attenzione che i mappali non siano stati aggiornati perché, se così fosse, non riuscirete a trovare il fabbricato che cercate e dovrete ricorrere ad una visura aggiornata che riuscirete a fare sempre o all'Agenzia del Territorio o da un tecnico professionista.

Vi consiglio di non affidarvi a siti che dicono di essere in grado di farvi avere un estratto di mappa o visure catastali a 10 euro, ma recatevi o al catasto o da un tecnico dove risolverete veramente tutti i vostri problemi.

estratto di mappa

Commenta il post