Esame di maturità

Pubblicato il da Ele

Siamo arrivati quasi alla fine dell'anno scolastico e i ragazzi del quinto anno delle scuole superiori devono affrontare il fatidico esame di maturità, la prova finale che conclude l'anno scolastico per poi affrontare o il modo del lavoro o quello universitario.

L'esame sarà costituito da 3 prove scritte più una finale orale.

  • La prima prova tratta dello svolgimento di un tema in italiano da scegliere tra le tracce che verranno proposte dal Pubblico Ministero e saranno uguali per tutte le scuole. Tra le tracce ci saranno l'analisi e il commento di un testo; un argomento di attualità da svolgere sotto forma di saggio breve o articolo di giornale; o un tema storico.

  • La seconda prova invece sarà differente a seconda della scuola che frequentate e la materia oggetto d'esame è stata estratta dal Ministero a metà anno scolastico.

  • La terza prova, nonché ultima prova scritta, raggrupperà un insieme di materie (4 o 5) e potrà essere in varie tipologia; risposte a crocette o a risposta aperta, sviluppo di progetti o trattazione sintetica di argomenti.

Prima della prova orale vi saranno comunicati i punteggi ottenuti durante le prove scritte.

  • La prova orale invece inizierà con l'esposizione degli argomenti che avrete scelto per poi passare alla correzione delle prove scritte per poi ultimare con le domande che vi faranno i vostri docenti di argomenti trattati durante gli anni scolastici.

Alcuni giorni dopo la fine della prova orale esporranno le tabelle con le votazioni finali.

esame di maturità
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post