Crema pasticcera

Pubblicato il da Ele

Come fare un tiramisù senza usare il mascarpone oppure come rendere una semplice torta in un dolce più gustoso? Ecco come fare una buona crema pasticcera ed alcuni consigli utili per far si che sempri proprio quella del vostro pasticcere di fiducia. Per prima cosa gli ingredienti necessari: - 50g. di farina; - 500ml. di latte; - 6 tuorli; - 1 baccello di vaniglia; - 150g. di zucchero.

1) Fate sobbollire il latte (togliendone prima un mezzo bicchiere che terrete da parte) in una casseruola con il baccello di vaniglia; toglietelo dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Consiglio: se volete potete spezzare la stecca di vaniglia in più parti così si sentirà di più il sapore.

2) In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico fino a che non otterrete una crema spumosa e chiara.

3) Versate 1/3 del latte tiepido nella terrina e incorporate pian piano la farina con l'aiuto di un colino per non far formare grumi.

4) Togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione e aggiungere nella casseruola con il latte tiepido il composto di uova, farina, zucchero e latte mescolando con una frusta.

5) Portate ad ebollizione mescolando in continuazione, lasciate sbollire a fuoco dolce fino a che non si sia addensato. Per evitare che si formino grumi continuando a sbattere con la frusta aggiungete pian piano il latte che avete tenuto da parte inizialmente.

6) Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Per evitare che si formi una pellicola in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un canovaccio inumidito. Buon appetito!

crema pasticcera

Con tag Ricette

Commenta il post