Comprare casa a Torino: come e dove

Pubblicato il da Ele

Comprare casa è un investimento molto importante e impegnativo che non tutti sono in grado di svolgere, un po' perché il mercato immobiliare ha alzato molto i prezzi e un po' perché le banche prima di accettare dei mutui vogliono delle certezze assolute come un posto di lavoro fisso o un garante ben fidato. Detto questo quindi, prima di acquistare casa bisogna esser ben sicuri di quello a cui si va incontro.

Tipologia immobile

Torino è una città bellissima che offre una vasta scelta di case:

  • appartamenti;

  • ville singole;

  • ville a schiera;

  • loft.

Prima di iniziare la ricerca della nostra futura abitazione dobbiamo quindi sapere il tipo di casa che vogliamo. Dopo di che possiamo iniziare navigando su vari siti specializzati nella vendita di immobili, così potremo iniziare a vedere cosa offre il mercato immobiliare e i vari prezzi.

Un sito molto bello è Casa.it dove, all'interno dello stesso, c'è un motore di ricerca per velocizzare la lettura degli annunci.

Potremo infatti decidere tra annunci di vendita, affitto, case nuove, ecc... .

Dopo questo primo step dovremo inserire la città in cui cerchiamo l'immobile che in questo caso è Torino, il tipo di categoria (residenza, commerciale o turistico), la tipologia (tra una di quelle sopra citate), il prezzo massimo che vogliamo spendere e i mq minimi che la casa deve avere.

Dopo aver inserito tutte queste informazioni, appariranno tutti gli annunci più vicini alla nostra ricerca.

Potremo trovare annunci sia di privati e sia di agenzie immobiliari. Nel caso volessimo comprare casa da un privato dovremmo redigere tutte le pratiche burocratiche che il caso richiede.

Acquisto da agenzie immobiliari

Un altro metodo per comprare casa è quello di recarsi in una delle tante agenzie immobiliari situate nella città, dove troveremo professionisti che ci seguiranno e consiglieranno sulla scelta dell'immobile più adatto alle nostre esigenze.

Gli stessi agenti ci accompagneranno personalmente a visionare tutte le case esponendoci tutto ciò che bisogna sapere (data in cui sono stati fatti gli impianti e l'ultima ristrutturazione, ecc...).

Una volta deciso l'immobile più adatto a noi ci penserà l'agente a stipulare tutta la documentazione e a mettersi in contatto con un notaio per la vendita.

torino appartamento
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post