Affitto casa in montagna: guida agli annunci

Pubblicato il da Ele

La montagna è sempre stata ed lo è tutt'ora, una meta molto gettonata perchè si può sfruttare sia in inverno grazie alle piste da sci, sia in estate grazie alle tante passeggiate disponibili. Se però durante le vacanze volete proprio rilassarvi senza essere vincolati agli orari degli alberghi, ecco come trovare casa in affitto anche per brevi periodi.

Località turistica

Per iniziare la nostra ricerca dobbiamo prefissarci la località in cui vogliamo alloggiare.

Ovviamente il prezzo dell'affitto varia molto da un posto all'altro; infatti un appartamento di 70 mq. a Livigno, Cortina d'Ampezzo o Bormio sarà sicuramente più costoso di uno stesso appartamento della stessa metratura magari in una località meno conosciuta come può essere Foppolo, San Simone oppure alle località appenniniche che sono sicuramente meno costose rispetto a quelle alpine.

Quindi in base al nostro budget possiamo scegliere la località.

La scelta dell'appartamento

Anche in questo caso, il fattore predominante è il nostro budget.

Per la scelta della casa sarebbe opportuno recarsi in loco ed affidarsi ad una agenzia immobiliare per verificare di persona la reale posizione dell'immobile; infatti se ci affidiamo totalmente a internet possiamo trovare un annuncio di un appartamento bellissimo in affitto anche solo per brevi periodi, vicino alle piste da sci, ecc... ma quando si arriva in loco abbiamo la sorpresa e scopriamo che attorno a noi ci sono solo le piste e per arrivare al centro del paese dobbiamo per forza usare la macchina.

Una cosa molto importante da valutare nei paesi montani è la lontananza dai centri abitati dove troviamo negozi e mini market che possono essere difficili da raggiungere a causa della neve.

Dei siti molto utili per trovare una casa in montagna per la nostra holiday sono casamontagna.net che le località sono suddivise tra appennini, monti e alpi e possiamo trovare una vasta scelta di immobili sia in affitto che in vendita, sennò un altro sito molto utile è Immobiliare-case-vacanze.vivastreet ed anche in questo caso possiamo scegliere tutte le regioni di Italia.

Se cercate una locazione per l'inverno e siete degli amanti sciatori, potrete scegliere delle località con le piste da sci più belle come potrebbero essere quelle della Valle d'Aosta anche se non sono molto economiche.

casa montagna

Commenta il post